Le sfide educative in questo tempo, ci vediamo il 28 ottobre!

Lo scautismo ed il guidismo si rivolgono a ragazzi e ragazze dagli 8 anni di età, articolandosi in tre fasce di età (o “Branche”): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” o nel “cerchio” come lupetti o coccinelle; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte. 
La mozione n. 38 del Consiglio generale 2021, organo che delibera in merito agli indirizzi dell’Associazione, ha dato mandato al Comitato nazionale di presentare, al prossimo Consiglio generale che si terrà a giugno, un documento per esprimersi sulla volontà di AGESCI di far entrare nella sua proposta educativa anche la fascia di età compresa fra i 5 e gli 8 anni. 
A seguito di questa riflessione avviata già durante i lavori del Consiglio generale 2021, invitiamo tutti gli interessati a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Le sfide educative in questo tempo: dall’infanzia all’adolescenza, dove la proposta incontra i bisogni”, per condividere i percorsi relativi ai bisogni educativi cui come Associazione vogliamo provare a dare risposta e sui prossimi passi da fare insieme.  

Ci aiuteranno a leggere questo tempo tre ospiti: il Prof. Massimiliano Colombi, sociologo, il Prof. Ivo Lizzola, pedagogista e la Dott.ssa Caterina Falcone Coordinatrice degli Itinerari Formativi per l’Azione Cattolica dei Ragazzi.

L’appuntamento per tutti i capi o per chi interessato all’argomento è venerdì 28 ottobre alle ore 21.00 in diretta live sul canale YouTube di AGESCI nazionale.  

Non mancate!  

Foto di Nicola Cavallotti

3 Commenti a "Le sfide educative in questo tempo, ci vediamo il 28 ottobre!"

  • comment-avatar
    Samuele Filippini 17 Ott 2022 (17:46)

    Verrà registrato e salvato da qualche parte?

  • comment-avatar
    Antonella 23 Ott 2022 (16:53)

    Sono interessata a tutto ciò viene pubblicato sulla proposta Agesci. In particolare su nuoce tematiche..collegamenti..tavole rotonde ..ecc

  • comment-avatar
    Antonella 23 Ott 2022 (16:54)

    Sono interessata a tutto ciò viene pubblicato sulla proposta Agesci. In particolare su nuoce tematiche..collegamenti..tavole rotonde ..ecc
    Un solo commento su espresso..grazie

I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.