Educazione all’affettività

Domenica 31 gennaio 2016, a conclusione dell’incontro periodico delle diverse strutture associative,  si è svolto un convegno sul tema della coeducazione – educazione all’affettività che ha visto il coinvolgimento di tutta l’Area Metodo.

In questi anni (la mozione del Consiglio Generale che ha dato il via alla riflessione è del 2008) il tema è diventato particolarmente significativo sia per le veloci trasformazioni in atto nella società e nell’AGESCI, sia per il controverso dibattito sulla cosiddetta “teoria del gender”.

Lo scopo del Convegno, che si è pensato di allargare alle branche per l’interesse dei temi trattati, è stato quello di raccogliere contributi: da un lato in merito all’educazione all’affettività e alla sessualità (prof. Alberto Pellai), dall’altro alle trasformazioni della società sulle questioni di genere e alla riflessione teorica in atto su queste trasformazioni (prof. Marco Deriu).

Gli ospiti presenti hanno armonicamente condotto la riflessione, provocato e offerto importanti spunti per consentire a tutti noi di avviare processi di sviluppo che possano andare a fare chiarezza su temi così delicati e importanti.

Si è posta l’attenzione  sulle esperienze come costruzione e riflessione, partendo dalle necessità e dalle emergenze del momento; in altre parole una riflessione ragionata a posteriori del suo lavoro, per farci entrare nel vivo del legame realtà-riflessione-intervento.

Si sono prese in esame  le emergenze attuali sia rispetto ai temi educativi in generale, sia declinate rispetto a affettività e sessualità.

Altro tema è stato   l’evoluzione dei “Gender Studies”, oltre che una lettura (in ottica sociologica) delle trasformazioni in atto nei rapporti maschile-femminile.

A breve saranno disponibili gli atti del convegno.

Nessun commento a "Educazione all'affettività"